hai bisogno di aiuto per la prenotazione?

chiama il numero

0965.18.70.644

foto Villaggi Calabria

Soverato - Calabria costa Ionica

Per Te disponibili subito un MARE di OFFERTE e PROPOSTE in Hotel/Residence/Villaggi facilmente prenotabili on-line con Offerte fino al 50% di sconto.

Per qualsiasi ulteriore informazione, consiglio, richiesta, proposta alternativa o semplicemente per prenotare telefonicamente con esitare a contattarci al Numero: 0965.18.70.644 e GRAZIE PER AVERCI SCELTO.
Soverato è un comune di 10.034 abitanti della provincia di Catanzaro situato nella parte sud del golfo di Squillace, distante circa 20 km dal capoluogo di regione. Rappresenta il polo turistico più importante sulla costa jonica e proprio per la sua bellezza è definita "la perla dello Jonio".

Soverato è il vertice meridionale di una area densamente popolata di circa 150.000 abitanti che arriva fino a Catanzaro, città con la quale esiste un'intensa mobilità cittadina in uscita per motivi prevalentemente commerciali, lavorativi e di studio ed in entrata per motivi turistici e di divertimento.
Soverato - Calabria

Da Visitare:
Soverato è una città Ionica situata nella parte sud del Golfo di Squillace. É uno dei centri turistici più conosciuti e belli del Mar Jonio, tanto da essere definita "La Perla dello Jonio".La città è caratterizzata da tre diverse zone: la prima fascia urbana si distribuisce sulla costa, la seconda si allarga in collina e la terza, la parte più alta della città, rappresenta Soverato Vecchia.
La città gode di un clima mite e gradevole in ogni giorno dell'anno, grazie ad un insieme di fattori climatici ed ambientali unici: un mare pulitissimo, sole che splende tutto l'anno e splendide spiaggie. Dal punto di vista turistico tra i monumenti da visitare c'è la Chiesa della Santissima Addolarata che custodisce al suo interno il gruppo marmoreo della "Pietà; la "Baia delle meraviglie", il "Giardino Orto-Botanico" , i ruderi di "Soverato Vecchia e infine palazzi e chiese storiche.

• La Baia delle Meraviglie: Acque blu punteggiate di candidi scogli da cui sembrano risonare i canti delle sirene, spiagge di un bianco fatato che invitano alla quiete sognante; e cosi che si mostra nella sua totale bellezza, la spettacolare baia di Soverato, recentemente decretata "Parco Marino". Situata al centro della Baia dell'Ippocampo, la cittadina negli anni si è sviluppata ed estesa, confermandosi ad alta vocazione turistica. I profondi fondali, prettamente sabbiosi, poco sfruttati, sono coperti da praterie di "posidonia" e celano tesori di rara bellezza marina. É piacevole lasciarsi sedurre dal richiamo del mare, per questo la Perladello Ionio propone itinerari subacquei alla scoperta di fondali straordinari.
• Le Chiese: Due edifici di culto sono tutt'oggi visibili: la chiesa di S. Caterina sull'acropoli della città e la chiesa Matrice, citata nella prima metà del XV secolo, localizzata a ridosso del muro di cinta sul margine settentrionale dell'abitato. La chiesa di S. Caterina è l'edificio meglio conservato. Nell'interno, al centro del piano pavimentale, si apre una cripta voltata a botte, parzialmente scavata e destinata ad ossario. La chiesa Matrice ha anch'essa impianto rettangoalere, privo apparentemente di abside. Nella tessitura dei muri si scorge il reimpiego di laterizi tardoromani e di blocchi squadrati appartenenti alle fasi più antiche.
• Il Giardino Orto Botanico: Per gli amanti del regno vegetale, per chi coltiva la passione per le piante, o per chi semplicemente intende godersi gli splendori della natura, e se vi piace l’idea di proiettarvi in una dimensione fiabesca, allora il giardino botanico comunale può essere la prossima meta. Un itinerario che garantisce un percorso ecologico, lontano dal frastuono della città, un luogo di benessere fisico e spirituale, la dove il nostro sguardo si perde nella sublime immagine della natura e dei suoi colori. Il giardino botanico “Santicelli” occupa una superficie di mq 56.590, si è sviluppato su un terreno roccioso, in origine era completamente spoglio, solo grazie all’ausilio e all’intervento dell’Azienda forestale Regionale di Catanzaro il giardino è divenuto un luogo di ineffabile bellezza. Le piante sono state disposte e coltivate al fine di studiarne le caratteristiche delle varie specie; all’interno del giardino alcune aree sono destinate a particolari tipi di vegetali: piante succulente, piante medicinali, palmizie, e molte altre appartenenti a specie che un secolo fa erano note solo agli specialisti. Lungo il sentiero che lo attraversa il visitatore può imbattersi nelle quattro postazioni antiaeree/antinave, risalenti alla seconda guerra mondiale, collegate tra di loro da un tunnel sotterraneo.

Gastronomia: Si sostiene a giusta ragione, che anche la gastronomia faccia parte del patrimonio di un popolo. La cucina di Soverato, cosi come la cucian calabrese in genere, ama i piatti forti, esaltanti per odori e sapori. La parte preponderante è occupata dalla pasta fatta in casa con la farina ottenuta dai grani duri calabresi. Il tipo di pasta più noto è quello detto "al ferretto", cioè bucatini tirati a mano con un ferro di calza o con lo stelo di un germinaceo. Gli ortaggi, dei quali nella zona vi è una rigogliosa produzione, occupano anch'essi un posto importante nella cucina locale. In particolare le tenerissime melanzane, con le quali si prepara la parmigiana, con uova sode a fettine, mozzarella o provola, salsiccia pepata, formaggio parmigiano o pecorino, salsa di pomodoro. Da non dimenticare che siamo nella patria delle salsicce, delle soppressate e dei funghi, che è possibile raccogliere nei rigogliosi boschi di conifere e latifoglie. Il Mar Jonio, con le sue acque profonde e pescose, offre numerose varietà di pesci: fritti o alla brace, in umido o conservati, costituiscono la base nella preparazione di gustosi piatti. Rinomati caseifici producono ottimi latticini (mozzarelle, formaggi, provole e ricotte). Ben radicata è la tradizione di preparare e conservare i prodotti sott'olio. E cosi possibile gustare pomodori secchi, melanzane, peperoni, funghi, olive .... La presenza di numerosi vigneti nella zona collinare consente la produzione di vini di buona qualità, sia bianche che rossi.
 
 
 HOTEL DI SOVERATO SU MAPPA
 
 
 
 
FOTO DI Soverato - CALABRIA
 
Soverato - Calabria
Soverato - Calabria
Soverato - Calabria
 
 
 
 
Hotel 4 stelle
alberghi calabriaofferte soveratoofferte villaggi soveratosoverato offerte villaggi
 
 
 
offerte villaggi Soverato
Hotel 3 stelle
alberghi soveratoofferte calabriaofferte villaggi soverato
 
 
 
offerte villaggi Soverato
Hotel 2 stelle
alberghi calabriaofferte calabria
 
 
 
offerte villaggi Soverato
     
Villaggi
alberghi calabriaofferte calabriacalabria offerte villaggicalabria offerte villaggi
 
 
 
offerte villaggi Soverato
Villaggi
alberghi calabriaofferte calabriacalabria offerte villaggi
Villaggio Club La Feluca
 
 
offerte villaggi Soverato
Residence
 
 
 
offerte villaggi Soverato
 
Villaggi-calabria.eu - Servizio di Assistenza per la prenotazione di Villaggi Calabria - P.IVA 07005800961